Yoga

Yoga

Nello yoga moderno esistono diversi APPROCCI alla pratica: gli stili dinamici vengono definiti Yang e quelli lenti vengono definiti Yin.

I termini yin e yang si riferiscono a due qualità energetiche che sono presenti in tutto. Lo yin è associato con la notte, l’oscurità, il freddo, l’interno, l’immobilità … e lo yang, con il giorno, la luce, il calore, l’esterno, il movimento … Yin e yang sono qualità opposte ma complementari, come i due tipi di yoga che Elena ama, insegna e pratica.

 

Sia lo Yin Yoga che lo Yang Yoga (in questo caso, Vinyasa) cercano il libero flusso di energia vitale (prana, chi) nel corpo per creare e mantenere una buona salute fisica, emotiva e mentale. Ma ogni stile di yoga è supportato da una diversa scienza della salute, è praticato in modo diverso ed è adatto a tempi diversi.

Praticare entrambi gli stili ci aiuta a bilanciare gli aspetti più solari, maschili, attivi e forti del nostro essere e delle nostre vite, con gli aspetti più lunari, femminili, passivi e delicati. Ascoltandoci e conoscendoci sapremo quando è meglio praticare Yin Yoga o Vinyasa Yoga.

yang yoga

Yang

Vinyasa è lo stile Yang per eccellenza: dinamico e vigoroso. Le sequenze creative di asana sono combinate con la respirazione consapevole. Questo modo più attivo di praticare genera calore, crea una sinergia tra forza ed energia nel corpo e promuove l’equilibrio e la flessibilità. Ogni sessione di yoga Vinyasa include diversi livelli di intensità per renderlo accessibile a tutti. Attiviamo i muscoli per proteggere le articolazioni e usiamo sequenze di asana relativamente veloci sincronizzate con il respiro. Questa pratica ci fa sentire più energici, flessibili e forti.

+INFO

Questo stile di yoga è rivolto a coloro che…

  • Vogliono migliorare la loro agilità e forma fisica
  • Vuoi rilasciare tossine e incoraggiare l’eliminazione dei rifiuti dal corpo
  • Cercare di contrastare lo stile di vita sedentario della giornata lavorativa
  • Necessità di rafforzare i muscoli della schiena per alleviare / evitare il dolore
  • Goditi le sfide di pratiche più impegnative.

+ALTRE PRATICHE YANG

Ashtnaga Rocket Yoga

Dharma Yoga

yin yoga

Yin

Viviamo in società esigenti che fanno soffrire i nostri sistemi e che gli squilibri si sistemano nelle nostre vite a diversi livelli. La pratica dello yoga Yin contrasta tale tendenza.

 

 

È una pratica delicata, intensa, amorevole e meditativa con un effetto sottile ma potente a livello fisico, emotivo e mentale.

+INFO

Rilassiamo completamente i muscoli e manteniamo le posture statiche per diversi minuti per influenzare direttamente i tessuti connettivi: tendini, legamenti e fascia. In questo modo portiamo “liquidita” alle nostre articolazioni, salute ai nostri organi interni ed equilibrio alle nostre emozioni e mente. Lo yoga Yin si basa sulla medicina tradizionale cinese.

 

Lo yin yoga ha un effetto positivo sulle articolazioni, sulla fascia e sui principali organi interni. Inoltre aiuta a bilanciare le emozioni e diventa consapevole degli impulsi concreti che si traducono in azioni concrete. Lo yin yoga armonizza la persona con la natura e i suoi cambiamenti in ogni stagione dell’anno, il che si traduce in una maggiore salute in generale.

+ALTRE PRATICHE YIN

Nidra Yoga

“You are a portion of God. Gradually learn how to Control Mind and Body In silence and Stillness Bring attention to your heart There you will find the Supreme self within you” Sri Dharma Mittra

Restiamo in contatto!

Vuoi conoscere tutte le novità, i corsi in partenza, le promo, gli eventi, le lezioni aperte che organizzo nel corso dell’anno? Iscriviti subito alla mia newsletter mensile e non perderti neanche un appuntamento!