Lezioni di Yoga Individuali: 3 buoni motivi per sceglierle

Lezioni individuali

Avresti sempre voluto iniziare a praticare ma ancora non ti sei deciso? Vuoi scoprire 3 buoni motivi per scegliere le lezioni di Yoga individuali? Continua a leggere!

Lo Yoga non è solo una pratica collettiva, in origine questa disciplina veniva insegnate singolarmente.

Il rapporto tra maestro e allievo è un aspetto trasformativo della pratica. L’esperienza e il sapere del maestro possono indurre un vero cambiamento psicofisico: questo potenziale viene in parte perso all’interno di lezioni corali.

Con il tempo l’insegnante impara a conoscere personalmente e intimamente ogni suo allievo. Impara a capire su cosa sia fondamentale lavorare per riportare il corpo e la mente ad uno stato di equilibrio.

Nelle lezioni individuali o uno a uno si seguono le esigenze specifiche dell’allievo. Ogni corpo è unico e cosi dovrebbe essere la pratica.

Chi desidera risolvere un problema alla colonna vertebrale seguirà una pratica diversa da chi soffre di ansia e stress. Allo stesso modo una lezione per un futuro insegnate sarà diversa da una pratica per uno sportivo.

 

Flessibilità di orario

Le lezioni individuali sono ideali per coloro che, per scelta o necessità, non riescano a frequentare le lezioni di gruppo.

È l’allievo, insieme all’insegnate, che sceglie l’orario e il giorno da dedicare allo Yoga. In questo modo diventa più facile integrare la pratica nella nostra routine quotidiana.

 

Sicurezza

Le sessioni di Yoga one to one sono estremamente sicure per chi pratica. Se si pratica da autodidatti, si posso eseguire movimenti non corretti e senza la dovuta consapevolezza; con il tempo questo può portare a lesioni e infortuni.

 

Lezioni totalmente personalizzate

Le lezioni individuali sono totalmente personalizzate in base alle necessità dell’allievo.

Sopratutto nella fase iniziale, quando l’allievo inizia da zero o da molto tempo è inattivo, le lezione individuali permettono di consolidare le nozioni fondamentali della pratica e del corretto allineamento con eventuali modifiche personalizzate.

In questo modo l’allievo impara ad essere autonomo qualora decidesse di proseguire la pratica da solo o in gruppo.

Nelle lezioni individuali è la pratica che si adatta alle esigenze dell’allievo; tale modalità di lezione nasce dalla necessità di riconoscere l’unicità di ogni essere umano, sul piano fisico – mentale ed emozionale.

Le lezioni individuali sono mirate e precise, di conseguenza aumentano i benefici e velocizzano il processo di apprendimento e di riequilibrio posso-fisico.

Scopri le altre possibilità